sorpresaLa percezione del rischio è un processo mentale che può essere compreso da tutti, ma serve una sorpresa.

Un riferimento superficiale alla percezione del rischio è improduttivo. Per sviluppare la consapevolezza (e, in un certo senso, la controllabilità) dei processi mentali che sottostanno al rapporto tra giudizio sul rischio e comportamento espresso, occorre andare sotto la superficie.

RSPP e Lavoratori da specialisti a professionisti riflessivi

La chiave di accesso è la sorpresa. Sorprendersi della fallacia dei nostri giudizi che ci appaiono certi è utile per guardarsi dentro e cominciare a sviluppare quelle competenze che fanno crescere uno specialista in un professionista riflessivo, ovvero una persona in grado di usare una routine decisionale o operativa per economizzare risorse cognitive e di tempo, e anche in grado di capire quando non conviene più affidarsi agli automatismi perché il contesto è significativamente mutato.

Perché e come usare la sorpresa? Perché e come fare crescere nei lavoratori la consapevolezza situazionale? Questi sono gli obiettivi del corso LA PERCEZIONE DEL RISCHIO: nella prospettiva di chi redige il DVR e di chi deve gestire il rischio residuo.

 

 

 

Hirelia srl
CIF: IT06646910965
viale Monza 133
CP: 20125 Milano (IT)
Tel: 9XX 123 456

info@percezionedelrischio.it

Percezione del Rischio
LinkedIn Auto Publish Powered By : XYZScripts.com