La percezione del rischio è l’insieme dei processi mentali con cui ogni operatore si dispone a svolgere la propria parte. Chi, occupando un ruolo nella gerarchia aziendale ha la responsabilità della valutazione formale dei rischi per disporre le misure di prevenzione e protezione, Chi, svolgendo funzioni produttive, deve gestire il rischio residuo.
Percepire i rischi significa rilevare sensorialmente i pericoli, considerare la probabilità di accadimento di eventi avversi, dare una direzione al proprio comportamento in base al giudizio sull’intensità del rischio. Ognuno di questi passaggi mentali è soggetto a fattori di influenza cognitivi, affettivi, sociali e organizzativi.
Non si può imparare a percepire bene il rischio, ma si può imparare come lo si percepisce, per controllare le condizioni e i possibili errori di giudizio.
Hirelia è una società specializzata nella progettazione e attuazione di interventi di sviluppo delle competenze individuali e organizzative necessarie alla prevenzione dei rischi per salute e sicurezza sul lavoro.

 

Un pensiero su “I nostri obiettivi

  1. riuscire a capire perchè chi lavora si senta invincibile e autorizzato a rischiare deve essere stimolante.Sono dei vostri

    Rispondi
  2. Ottima iniziativa: se il pericolo non è percepito non può essere evitato volontariamente. I passi sono 3: (1) percepire sensorialmente il pericolo (udito, vista ecc.), surrogabile con cartelli, avvisi, addestramento e (2) riconoscere quanto percepito come pericolo (conoscenza), surrogabile di nuovo con segnaletica, addestramento. (3) valutare il rischio che il pericolo produca un incidente nelle condizioni esistenti: discorso lungo x questa nota.
    Poi bisogna decidere di evitare o ridurre il rischio: qui entra in ballo l’accettazione del rischio, molto diversa tra individui e tra attività personali (sport, bricolage, artigiani) e ambiente di lavoro (81/08). Questo passaggio è poco discusso ma è fondamentale: parlatene e parliamone nel sito

    Rispondi

Lascia un commento

È possibile utilizzare questi HTML tag e attributi:
<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong> 

richiesto

Hirelia srl
CIF: IT06646910965
viale Monza 133
CP: 20125 Milano (IT)
Tel: 9XX 123 456

info@percezionedelrischio.it

Percezione del Rischio
LinkedIn Auto Publish Powered By : XYZScripts.com